AGRICOLTURA

Produzioni

L’attività strettamente agricola, è ancora oggi l’attività dominante dell’Azienda Agricola CARBONI. Col passare degli anni, il lavoro agricolo, un tempo concentrato solo a poche e limitate tipologie di coltivazioni, si trova attualmente impegnato, non solo nella coltivazione di numerose varietà di prodotti stagionali, ma anche alla loro commercializzazione, principalmente tramite VENDITA DIRETTA.

Foraggio

Grano e cereali

Patate di Tolè

Le patate rappresentano il fulcro della nostra attività produttiva. Leggi tutto...

Cipolle

Aglio

Ortaggi di stagione

Ciliegie e duroni di Vignola

Mele Rosa Romana

Marroni

Frutta di stagione

Patate di Tolè

Le patate rappresentano il fulcro della nostra attività produttiva. La differenziazione delle varietà consente di soddisfare tutte le esigenze, e l'esperienza accumolata ha permesso di focalizzare la nostra produzione principalmente su tre varietà: Monalisa, Kennebec, Kuroda.

La patata Monalisa

La patata Monalisa è a pasta gialla, di dimensione regolare ma non raggiunge una grossa pezzatura. E' ormai difficile trovarla sugli scaffali dei supermercati vista la sua poca capacità produttiva, e le aziende non la producono più. In cucina è impiegata per tutti gli usi.

La patata Kennebec

La patata Kennebec è a pasta bianca, farinosa e non dolce. E' indicata per il purè, perchè non si creano grumi, e abbinata a cibi raffinati il suo gusto non prevale, vista la delicatezza del suo sapore.

La patata Kuroda

La patata Kuroda è una varietà semi-tardiva, dalla pasta gialla con pelle rossa, particolarmente indicata per gnocchi e frittura.

La patata Almera

La patata Almera è di pasta gialla e raggiunge facilmente una pezzatura di dimensioni medio-grosse. Ha una capacità produttiva buona ed ha un sapore non dolce. Si adatta a tutti gli usi.

La patata Blue Star

La patata Blue Star è di pasta viola con sfumature chiare e di pezzatura medio-piccola. E' ricca di antiossidanti e ha valori nutrizionali superiori alle tradizionali patate, la pasta è farinosa e si utilizza per quasi tutti gli usi.

Forestazioni e legna da ardere

Attività forestale

L'attività forestale, è uno dei vari settori che impegna la nostra azienda da diversi anni. Lo scopo principale è trarne legname da utilizzare principalmente a scopo di riscaldamento per uso proprio e di terzi, che intendono acquistarne, ma anche: pali di castagno, pulizia delle scarpate, potatura e messa in sicurezza delle alberature che costeggiano le strade in prevenzione ad intense nevicate, abbattimento boschi c/terzi.

Legna da ardere

Nel periodo estivo/autunnale, da noi, è possibile acquistare legna da riscaldamento di differenti varietà, che si diversificano per qualità e di conseguenza per prezzo. Generalmente è possibile trovare legna del tipo: quercia, carpino, faggio, acacia e castagno. (Si consiglia la prenotazione della legna nel periodo primaverile).

Lavorazione della legna

Tutte le varie fasi di lavorazione, dall'abbattimento degli alberi nel bosco alla consegna a domicilio della legna tagliata a pezzi da stufa/camino, sono effettuate da noi direttamente.