Produzioni
L’attività strettamente agricola è ancora oggi l’attività dominante dell’Azienda Agricola Carboni. Col passare degli anni, il lavoro agricolo, un tempo concentrato su poche tipologie di coltivazioni, si è sviluppato sia nella coltivazione di numerose varietà di prodotti stagionali che nella loro commercializzazione attraverso la vendita diretta..
Patate di Tolè
Le patate rappresentano il fulcro della nostra attività produttiva. La differenziazione delle varietà consente di soddisfare tutte le esigenze e l'esperienza accumulata nel corso degli anni ha permesso di focalizzare la nostra produzione su tre varietà principali: Monalisa, Kennebec, Kuroda. Leggi tutto...
Marroni Biondi
Un frutto tipico della nostra zona è il Marrone Biondo dell’Appennino Bolognese, che si presenta di colore marrone chiaro con striature più scure. Adatto per essere arrostito o bollito, viene anche seccato per la produzione di farina da dolci. L’essiccatura nel metodo tradizionale consiste nel seccare i marroni o le castagne con l’utilizzo di legna di castagno. Gli essiccatoi chiamati "gradizzi” sono stabili divisi in due piani: al piano terra si prepara il braciere, mentre il solaio è costituito da una rete su cui vengono disposti per 30/40 giorni i marroni o le castagne.
Ciliegie e duroni
Da anni coltiviamo tredici varietà di ciliegie e duroni che maturano in modo graduale. La stagionalità permette di raccogliere le prime ciliegie di varietà “Bigarreau” a fine maggio, i primi duroni di varietà “Celeste” la prima settimana di giugno e, per finire, i duroni bianchi chiamati “Marchigiani” attorno alla prima settimana di luglio. I nostri duroni sono coltivati senza l’utilizzo dell’impianto di irrigazione; ciò permette di avere a disposizione un prodotto che cresce in modo naturale ad evita di creare squilibri alla pianta e al raccolto.
Mele Rosa Romana
La mela Rosa Romana è una tradizionale mela del territorio montano della nostra Provincia. Si tratta di una varietà antica adatta soprattutto per essere cotta al forno e per la preparazione di torte. La coltivazione di questo prodotto è stata preservata ed aumentata nel tempo, fino a presentare sul mercato un prodotto fresco e trasformato: la Rosa Romana viene infatti lavorata per ricavarne un succo senza zucchero ed una composta con o senza zucchero (100% mela rosa romana).
Cipolle, aglio e scalogno
I nostri terreni permettono la coltivazione di cipolle di ottima qualità. Produciamo principalmente la cipolla gialla (o dorata) ed una varietà di cipolla rossa dolce. Aglio e scalogno vengono prodotti in quantità inferiore.
Frutta e ortaggi di stagione
Nel periodo estivo e autunnale proponiamo altri prodotti di stagione come noci e verdure del nostro orto.
Foraggio
Sui terreni a riposo vegetativo seminiamo il prato permanente o erba medica per trarne il foraggio per l’alimentazione animale. Il foraggio è coltivato seguendo il disciplinare della produzione Biologica, stoccato in azienda e venduto principalmente agli allevamenti Biologici.
Cereali biologici
I cereali biologici che produciamo sono farro, grano e orzo. La coltivazione dei cereali permette di compiere la rotazione, ovvero di alternare le colture su uno stesso terreno prima di metterlo a riposo. In alternanza al cereale viene seminato il girasole oleico. Il raccolto viene poi trasportato presso le aziende che dispongono di magazzini adibiti allo stoccaggio di prodotti biologici. Successivamente, verrà consegnato a mulini o aziende per la trasformazione in prodotti biologici finiti.